Vuoi diventare SPONSOR e sostenere il podcast CONNESSIONI?
Ci aiuterai a crescere e valorizzare al meglio la nostra attività!
Scrivici a info@gigantestudios.it oppure compila il modulo
Sito Ufficiale di Filippo Gigante © - All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy
E-mail: info@gigantestudios.it | PEC: gigante@gigapec.it | P.IVA: 08676190724
Sito Ufficiale di Filippo Gigante © - All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy
E-mail: info@gigantestudios.it | PEC: gigante@gigapec.it | P.IVA: 08676190724
SORCELINE
Un giorno sarò fantasticologa!
di Sylvia Douyé e Paola Antista
Editore: Edizioni Star Comics
Anno edizione: 2020
Traduttore: Davide G.G. Caci & Luca Blengino
Collana: Star Comics presenta Extra 12
"Sono sempre stata appassionata di draghi, unicorni, mostri, chimere... In due parole, di animali leggendari!"
RECENSIONE
SORCELINE è un fantastico graphic novel magistralmente sceneggiato dalla francese Sylvia Douyé e splendidamente illustrato dalla nostra italianissima Paola Antista.
Il nostro viaggio inizia sull'Isola di Vorn, un luogo lugubre e particolarmente misterioso dove la nostra giovane protagonista Sorceline ha vinto uno stage estivo di criptozoologia, tenuto dal professor Archibald Balzar. Insieme ad altri studenti imparerà a diventare una specialista in animali leggendari, dove dedizione, tenacia e attenzione saranno utili per comprendere al meglio ogni dettaglio di queste stravaganti, magiche e curiose creature. Tra le tavole della storia, sarà divertente, trovare e iniziare a classificare alcuni dei tanti esempi di strani animali che non faranno altro che aumentare la nostra curiosità per tutta la lettura. La disegnatrice Antista è stata bravissima nel rappresentare questo primo capitolo di una storia che affascina e incuriosisce sempre più. Ci si ritrova a far conoscenza con gli altri studenti e si delineano quelli che saranno i profili di chi sosterrà le deduzioni di Sorceline, di chi remerà contro di lei per primeggiare con quel fastidioso pizzico di cattiveria, di chi inizierà a dare voce alle prime cotte e ai sentimenti più sinceri come l'amicizia.
Tutta la storia, tinta da sfumature cupe e di giallo, inizierà dal ritrovamento a terra di una Gorgone priva di sensi e da quì saremo travolti dalla magia, dal mistero e dalla voglia di sapere della nostra giovane ragazzina dai bellissimi e profondi occhi verdi.
Segreti inaspettati, teorie, scomparse, timori e nozioni scientifiche si alterneranno a una sensazione magica di immobilità che ritroveremo negli sguardi persi di unicorni, fatine e la stessa isola ci confermerà l'esistenza di qualcosa o qualcuno che accrescerà curiosità e adrenalina nel lettore.
LE AUTRICI
Sylvia Douyé - Nata nel 1973 in Francia, è diventata giornalista presso la Sciences & Vie Découvertes, E=M6, Mon Quotidien, Wapiti, dopo aver studiato Biologia. Il suo debutto nel mondo dei fumetti è con "Malice et Azimut". Ha scritto delle scenaggiature per delle opere multimediali (Adi, Les Petits Débrouillards), firmato con Casterman la serie "Les Zinzinventeurs" composta da tre volumi con la quale ha ricevuto il "Prix Jeunesse" di Angoulême. Ha partecipato alla stesura di "Les Guides en BD Junior" e "Les Guides au Féminin" insieme a Jacky Goupil. Ha scritto anche la serie "Marie-Lune", disegnata da Yllya e premiata con il "Prix Canal J" nel 2010. Nel 2015, ha preso le redini della leggendaria ed eroica serie fantasy "Goupil e Crisse" lanciando con Fabio Lai l'opera "Les Mondes de l'Épée de cristal".
Paola Antista - Dopo i corsi di disegno dell'Accademia Disney, inizia a lavorare in qualità di disegnatrice per Piemme, Red Whale, Barbie Magazine, libri di scolastica e agenzie pubblicitarie.
Tiene corsi di fumetto per scuole elementari e medie e saltuariamente collabora con agenzie dello spettacolo in qualità di caricaturista.
Ha lavorato agli storyboard del lungometraggio della Rainbow "Winx Club 3D - Magica avventura" e illustrato la serie "Un divano per dodici", pubblicata in Italia da Giunti.
Per la Francia disegna la serie "Chats!", da noi "Gatti!", su testi di Frédéric Bremaud.