Vuoi diventare SPONSOR e sostenere il podcast CONNESSIONI?
Ci aiuterai a crescere e valorizzare al meglio la nostra attività!
Scrivici a info@gigantestudios.it oppure compila il modulo
Sito Ufficiale di Filippo Gigante © - All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy
E-mail: info@gigantestudios.it | PEC: gigante@gigapec.it | P.IVA: 08676190724
Sito Ufficiale di Filippo Gigante © - All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy
E-mail: info@gigantestudios.it | PEC: gigante@gigapec.it | P.IVA: 08676190724
RECENSIONE
Devo ammetterlo, non volevo pubblicare questa recensione. Il libro che ho tra le mani nasconde troppi segreti e illustrazioni troppo belle che potrebbero davvero sconvolgere le vostre notti. Rischiereste di perdervi nella vostra stessa immaginazione o finire addirittura in fondo al mare, su una mongolfiera, sulla cima degli alberi o sotto coperta di una nave. Nel sfogliare questo volume iniziereste a indagare sul reperimento di un documento, chiuso in una bottiglia, ritrovato su una spiaggia di Vailima nelle Isole Samoa. Avreste modo di sostenere e condividere la scoperta, fortuita e sconvolgente di un libro oscuro e misterioso che l’illustrissimo Professor Bianchessi giura di aver visto. E che libro, gente!
Resterete perplessi nelle prime pagine per poi farvi travolgere dai fatti raccontati nelle singole versioni dedicate alle esperienze più dirette che noti autori come lo stesso Jules Verne, Edgar Allan Poe, Robert Louis Stevenson, Nellie Bly, Collodi hanno avuto modo di vivere nel corso dei tempi tramandando, ai più, una comprimaria avventura letteraria ricca di straordinarie ispirazioni.
L’epopea di questo arcano libro ha probabilmente un magico potere: quello di voler essere cercato, ritrovato, aperto e vissuto anche a distanza di anni e senza limitazioni. Troppe volte, sfogliandolo, i diversi autori sono stati testimoni di cose incredibili. Nelle pagine avrete modo di ritrovarvi di fronte a una serie di resoconti che potrebbero riportarvi alla mente le meraviglie dei più noti romanzi di Verne: visioni di oceani, deserti, foreste e incontri con personaggi memorabili e fantastici.
Nel perdervi tra le illustrazioni, potreste seguire le vie più amene e piacevoli della terra, del mare e del cielo e nel continuare a sognare luoghi così spettacolari vi potreste trovare a noleggiare una barca e aver voglia di continuare a viaggiare ad occhi chiusi (io, ad esempio, mi son ritrovato a sgranocchiare mele in compagnia del giovane Verne a bordo dell’imbarcazione Coralie!).
Non venite a dirmi che non vi avevo avvisato! Avrete tra le mani più di un libro di favole o un manuale di magia e badate di fare attenzione al vostro umore, perché le storie sanno cambiare e possono mostrarsi terribili o meravigliose a seconda di chi le legge. Senza dubbio la vostra fantasia si ricaricherà notevolmente e ogni pagina saprà incantarvi con quel poco che basta per farvi amare la lettura di questo e di molti altri libri che vi appresterete a leggere e conoscere.
La lettura de “IL LIBRO SEGRETO DI JULES VERNE” mi ha riportato alla mente il film d’animazione “PAGEMASTER - L’Avventura meravigliosa” (1994).
Filippo Gigante | www.filippogigante.it
GLI AUTORI
LUCA CROVI,
redattore alla Sergio Bonelli Editore, ha collaborato con diversi quotidiani e periodici tra cui «il Giornale».
Ha sceneggiato storie a fumetti da testi di Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Andrea G. Pinketts e Joe R. Lansdale.
Tra i suoi libri ricordiamo Tutti i colori del giallo (2002, divenuta nel 2003 anche una trasmissione radiofonica su Radio2), Noir. Istruzioni per l’uso (2013), Giallo di rigore (2016) e il romanzo L’ombra del campione (2019).
PEPPO BIANCHESSI, autore e illustratore di libri per bambini pubblicati in Italia e nel mondo. Ha collaborato, tra gli altri, con Donato Carrisi, Roberto Piumini, Aidan Chambers, Melvin Burgess, Luca Crovi, Pierdomenico Baccalario, Anna Vivarelli. Nel 2013 è stato selezionato da Bologna Children’s Book Fair per la mostra degli illustratori.